Questa cartografia contiene tutti gli Stati Uniti d’America ed è tratta da wikipedia. Altri spunti e link vari sono contenuti in questo articolo per conoscere gli U.S.A. La supremazia geopolitica e le questioni che li hanno coinvolti nello scenario mondiale dell’ultimo dopoguerra sono una parte importante della storia contemporanea. La lotta al terrorismo internazionale, le guerre in Irak e Afghanistan, e i recenti fatti di cronaca collegati sono di più difficile lettura, troppo vicini nel tempo, sono cronaca e non ancora storia. Invece è importante sapere che le potenze emergenti come Cina, India e Brasile stanno diventando importanti interlocutori degli U.S.A. ed ogni possibile evoluzione futura va seguita con attenzione.

USA da wikipedia

Carta geografica degli USA da NG

Carta degli USA con tutti i nomi degli Stati da stampare (wikipedia)

Dal portale studenti.it un suggerimento per una ricerca svolta sugli U.S.A. Una ricerca scolastica con molte informazioni utili.

Questo invece è un sito d’informazione per chi vive negli USA e vuole fare una vacanza in Florida. E’ in lingua inglese e propone le opportunità del territorio della Florida, http://www.miamifunguide.com . Ringrazio gli autori del sito che hanno espresso apprezzamento per questo blog

Notizie di attualità dal mondo da Limes, rivista di geopolitica. Il vertice di USA Russia e Cina a Seoul il 28 marzo 2012

La guerra del Vietnam, quasi dimenticata, ritorna solo negli episodi di Rambo e Chuck Norris e oggi anche nelle lettere spedite dai soldati a casa. Questo interessante articolo su “La Repubblica” del 6 giugno 2012, mette in luce cosa sia stata per gli Stati Uniti d’America la guerra del Vietnam, e cioè una sporca guerra il cui ricordo ancora oggi è presente.