SCHEMA GENERALE DI STUDIO

Trasporti e comunicazioni come chiave dello sviluppo turistico:

I mezzi di trasporto sono usati (anche) per il turismo: Quale mezzo di trasporto per quale tipo di turismo. (a breve o lunga distanza, di massa o di nicchia, short-break o stagionale, low cost o di lusso)

I mezzi di trasporto e le infrastrutture sono essi stessi un prodotto turistico: Crociere classiche fluviali o marittime, battello postale Hurtigruten, Venice Simplon -Orient-Express, El Transcantabrico, El Andalus, Trans-Siberian-Express…..

La tecnologia come strumento di accessibilità: GPS come rivoluzione del modo di muoversi, forme di turismo che si avvalgono delle nuove tecnologie di comunicazione (trekking, cicloturismo, navigazione da diporto….).

Traffico aereo e compagnie aeree low cost.  Prova a vedere quanto costa un volo di una compagnia low cost e di una compagnia di bandiera nel volo da Trieste (Ronchi dei Legionari) a Londra. Ci sono differenze? Prova con questo sito ma ce ne sono anche altri simili che fanno lo stesso servizio VOLAGRATIS.com  Guarda poi questo sito creato da un’agenzia di viaggi (VIAGGIOGRAFIA) e vedi se con un’agenzia turistica puoi fare lo stesso tipo di scelte. Che differenza c’è tra le due proposte di viaggi dell’agenzia Viaggiografia e  Volagratis?

Il traffico ferroviario.

Le linee e i treni ad alta velocità.

Il turismo lungo le ferrovie dismesse velorail all’italiana, idee per un turismo sostenibile e già presente in molti paesi europei.

L’esempio della Spagna

Le crociere di massa e il business turistico.

Esercitazione di Geocruciverba su Compagnie Aeree Low Cost e Linee Ferroviarie e treni ad alta velocità in Europa