I paesi scandinavi si trovano nella penisola più settentrionale dell’Europa, ma ad essi si associa anche l’Islanda che ha in comune con questi paesi cultura tradizioni e storia. Legate ai paesi scandinavi sono anche Le isole Faer Oer e le Svalbard appartenenti alla Danimarca e alla Norvegia. Inoltre ai paesi scandinavi è associata la Groenlandia, la più grande isola del pianeta non fa parte della regione ma appartiene alla Danimarca. Una semplice lezione sul territorio e la morfologia dei paesi scandinavi è visibile a questo link delle edizioni Zanichelli.

Per quanto riguarda il turismo, i paesi scandinavi hanno avuto negli ultimi anni un sensibile incremento dell’offerta. Questa ha basi solide negli aspetti che riguardano il territorio e la natura. Le foreste, i laghi le passeggiate in bicicletta e gli ampi spazi aperti sono le principali attrattive. Dalla Danimarca pianeggiante  e ondulata che quasi non ha alberi nella propria vegetazione alle montagne della Norvegia, e poi alle immense foreste di conifere della Finlandia, il paesaggio scandinavo offre molte varianti che affascinano il visitatore. Va detto comunque che la popolazione di questi paesi è poco numerosa, la densità abitativa è molto bassa rispetto al resto dell’Europa, per cui gli spazi aperti sono ampi e la natura è ancora incontaminata in molti luoghi.

Nei minuscoli siti web qui di seguito linkati è possibile leggere alcune delle caratteristiche dei paesi scandinavi ed avere alcune informazioni utili per un eventuale viaggio e soggiorno in questi luoghi. Un particolare: l’origine dei siti che pubblicano questi dati si trova nelle isole Cocos, australiane, che si trovano a metà strada tra l’Australia e lo Sri Lanka e le isole Samoa nel Pacifico. Riceviamo le informazioni da questi strani luoghi del pianeta che forse per motivi fiscali o chissà per quale altra ragione si trovano in quel luogo. Accanto a questi siti c’è il link all’enciclopedia online Wikipedia in Italiano relativa ai singoli paesi.

Danimarca     Danimarca da wikipedia

Svezia               Svezia da wikipedia

Norvegia        Norvegia da wikipedia

Paesi Baltici: Finlandia,  Estonia, Lettonia e Lituania.

Finlandia        Finlandia da wikipedia

Estonia da wikipedia, Lettonia da wikipedia, Lituania da wikipedia

L’ Islanda  (sito wikipedia) è un caso a parte, è popolata da poco più di trecentomila abitanti e quasi tutti residenti nella capitale Reykjavick. Inserisco un link ad un sito dell’associazione “amici Italia Islanda” per informazioni pratiche su questo paese.

Esercizio di geocruciverba: Cruciverba su paesi scandinavi