Non conosciamo mai abbastanza il nostro mondo

Sono Stefano Meroi, insegnante di geografia, laureato in pianificazione territoriale e urbanistica allo IUAV di Venezia nel 1982. Dal 1985 insegno la Geografia nelle Scuole Medie Superiori nella provincia di Udine.

Questo blog è una raccolta di materiali di studio della Geografia generale economica e turistica che insegno da molti anni nelle Scuole Pubbliche. I materiali sono di mia proprietà e sono stati da me elaborati. Altro materiale è linkato a siti conosciuti, e ne sono citati gli autori e i loro diritti. I filmati sonoincorporati nel sito e solo alcuni sono autoprodotti. Se per caso ho inserito qualcosa di non pubblicabile invito gli autori a segnalarmelo, rimuoverò tutto il materiale coperto da diritti.  Il materiale disponibile nel blog è nato per il corso diurno e serale dove ho insegnato (I.S.I.S. “B. Stringher” di Udine), e insegno attualmente (ITC A. Zanon) di Udine. Il blog è fruibile per chiunque, il linguaggio è abbastanza accessibile e semplice. E’ utile allo studente e anche a chi è solo appassionato alla Geografia. Con questo intendo fornire un servizio anche a chi pensa che la Geografia sia necessaria alla formazione e alla crescita culturale, oltre che professionalizzante per gli indirizzi di studio. Al contrario di quello che dimostrano le ultime riforme della scuola pubblica italiana.

prof. Stefano Meroi

Udine


2 Commento(i)

  1. marcello

    16 agosto 2013 alle 14:40

    Professore buongiorno, la disturbo per chiederle se conosce una mappa d’Italia ridisegnata in base all’efficienza dei trasporti, ovvero ai tempi medi di percorrenza dei tragitti con i treni. La vidi tempo fa su internet e rappresentava un’Italia del nord schiacciata e compressa, e che si allungava man mano che si andava verso sud dove i servizi di trasporto sono più lenti. Sa dove poterla recuperare? grazie per l’interessamento



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: