Non conosciamo mai abbastanza il mondo

Questo articolo riporta fatti e avvenimenti di interesse geografico e geopolitico, è “in progress” e cioè alcuni articoli sono postati nel momento in cui i fatti avvengono, e nel tempo possono anche perdere di importanza. Mi scuso se qualche link o filmato sono stati nel tempo rimossi

Il sociologo polacco Zygmunt Bauman, teorizzatore della ‘società liquida’, spiega come migrazioni e modernità siano due fenomeni connessi tra loro e come il clima di ‘incertezza costante’ possa scatenare “guerre tra vittime”.

Un’intervista al sociologo recentemente scomparso in un filmato di Repubblica a questo Link

Cosa fanno i migranti quando arrivano in Italia? Si devono nascondere o devono ascoltare i motivi per cui i problemi dell’Italia sarebbero colpa loro? Questi brevi tutorial realizzati da Black Reality, progetto di formazione e laboratori teatrali, affronta in modo ironico il tema delle migrazioni e del razzismo nascosto. Il video è il primo di una serie di quattro, gli autori suggeriscono con ironia e surrealità come comportarsi nella vita quotidiana partendo dalla frase  “Io non sono razzista, ma voi siete troppi”.

.

.

.

.

 .

.

.

.

Le disuguaglianze nel mondo

ECO DELLA STORIA, trasmissione televisiva in onda su RAISTORIA. Sono interviste ad economisti, e un documentario con immagini di “Occupy Wall Street” movimento nato dalla crisi del 2008 e vari altri documentari sulla seconda rivoluzione industriale e l’evoluzione economica del ‘900 che passa attraverso la grande crisi del ’29.  Tutto visibile a questo link

http://www.raistoria.rai.it/embed/in-ricchezza-e-in-povertà-le-diseguaglianze-economiche-e-sociali/26018/default.aspx

 .

.

.

Profughi – Naufragi nel Mediterraneo

Documento sull’arrivo dei profughi su barconi dalla Libia. Triste realtà che si presta alle più diverse polemiche sulle modalità d’intervento nel recupero delle barche cariche di disperati che tentano di attraversare il Mediterraneo. Racconto di un naufragio avvenuto nel 2013 perché la nave di salvataggio più vicina era una nave da guerra italiana che non poteva lasciare la propria posizione e avrebbe dovuto invece portare soccorso e sbarcare i profughi alla terra più vicina. Perché si è intervenuti troppo tardi al salvataggio dei naufraghi in questa storia riportata in un video da “l’Espresso”, settimanale italiano. Nel video, le telefonate in diretta dei profughi dalla nave e le comunicazioni tra i vari soggetti operanti nell’area tra Libia,  Malta e Lampedusa.

.

.

.

.

.

.

ALCUNI DOCUMENTI SULL’ISIS

Un documento del prof. David Del Carlo pubblicato nel gruppo FB insegnanti 2.0 il 18/11/2015 dopo gli attentati di Parigi, per capire cos’è l’ISIS. Al link sottostante la presentazione.

Filmato di circa trenta minuti su YOUTUBE, realizzato da una studentessa che racconta con disegni e slides la storia dell’Islam, per capire come è nato e cos’è l’ISIS, lo stato islamico.

.

.

.

.

.

Le differenze tra musulmani sciiti e sunniti  (articolo da limesonline)

L’articolo individua le differenze storiche che portano a questa grande divisione dei musulmani al loro interno. Si possono leggere meglio le attuali divergenze tra popoli che apparentemente dovrebbero convivere pacificamente, e si contrappongono invece in relazione al proprio credo religioso. La differenza tra sciiti e sunniti non è infatti una banalità ma una delle principali cause dell’attuale instabilità politica nel vicino oriente.

.

.

.

.

.

Uno stato fantasma tra Moldova e Ucraina, non riconosciuto dalla Comunità Internazionale è una repubblica grande circa come la Liguria e si chiama TRANSNISTRIA. L’articolo è il racconto di una giornata passata in questo piccolo Stato dove un visto di ingresso turistico dura 10 ore. L’articolo su Transnistria si trova qui ed è stato pubblicato su Huffington Post, magazine online in collaborazione con il gruppo Espresso.

.

.

.

.

.

Le 28 città più popolate al mondo (in inglese). Ottobre 2014

Il controllo delle nascite in India. In questo filmato un fatto di cronaca che racconta la sterilizzazione di massa. (video da Repubblica dell’8 febbraio 2013)

Un filmato per chi non ha mai visto Aquileia e la vuole trovare in Cina, dove dicono di averne una copia. Dicono di avere clonato Aquileia ma per fortuna, da come si può vedere nel filmato, non è proprio quello che hanno fatto.  Aquileia infatti è un investimento che propone a Italiani e cinesi di costruire in “stile italiano” un quartiere in una città che si trova centro della Cina. Val la pena di riflettere un po’ su questa esportazione del modello culturale italiano, forse i cinesi hanno trovato quello che noi esportiamo gratuitamente.

Diverso è il caso della città austriaca di Hallstatt considerata patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, che è stata ricostruita fedelmente in una regione del Guangdong del cui caso si parla in un altro articolo sulla Cina.

I cinesi sono diventati turisti numerosi (83 milioni lo scorso anno hanno viaggiato all’estero ed hanno speso 102 miliardi di dollari), ma sono a volte conosciuti per le loro abitudini  “poco urbane” tanto che l’ “Autorità del Turismo Cinese” indica ai turisti cinesi alcune regole affinché non portino una cattiva immagine della Cina nel mondo. Leggi questo articolo pubblicato dal Corriere della Sera  il 5 ottobre 2013.

Il presidente dell’Uruguay José Mujica conosciuto anche come il presidente più povero del mondo fa un discorso determinato e senza censure sull’attuale progresso e sullo spreco. Da vedere perché il personaggio non è una persona come tante e  lascerà un’eredità culturale di cui dovremo tener conto: la crisi dell’ambiente è la crisi della politica, e lo dimostra con pochi concetti semplici. Il discorso è datato al 2013 ma vale e non perde efficacia, soprattutto in previsione della conferenza modiale sul clima

.

.

.

.

.

.

I terremoti in Italia: scheda che individua i terremoti italiani degli ultimi 50 anni. Videoscheda pubblicata su Repubblica nell’Ottobre 2016

http://video.repubblica.it/embed/dossier/terremoto-24-agosto-2016/i-terremoti-piu-gravi-negli-ultimi-50-anni-in-italia-la-videoscheda/249863/250010&width=320&height=180


1 Commento(i)

  1. GABRIELLA CAPONE

    15 febbraio 2021 alle 20:58

    E’ molto interessante .POSSO CONTINUARE A RICEVERE? La mia mail è cambiata



Lascia un commento